Simboli di riciclo sulle confezioni? Cosa significano?

Simboli di Riciclo: ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione!

La raccolta differenziata, nonostante sia uno dei primi passi per rispettare il nostro ambiente, ancora oggi può sembrare una vera e propria sfida, soprattuto per chi vi si approccia per le prime volte. Non esistendo regole standard per la raccolta differenziata, ogni comune ha le proprie norme, il che porta ancora più confusione.

Tuttavia, ci sono buone prospettive! Con il crescere dell’interesse verso la raccolta differenziata crescono anche i dubbi e l’interesse verso i simboli di riciclo sulle confezioni sta crescendo.

Se anche tu, almeno una volta, ti sei trovato in difficolta, non ti preoccupare! A volte è la stessa confezione a venirci in aiuto nel fare bene la raccolta differenziata.

Basta imparare alcuni semplici simboli, sarà tutto più semplice, poi vedrai che sarà tutto più semplice.

 

Simboli riciclo sulle confezioni

Gli enti di normazione come l’UNI (Ente Italiano di Normazione), l’EN o CEN (Comitato Europeo di Normazione) e l’ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) hanno pubblicato varie norme con l’intento di aiutare a identificare visivamente il cassonetto corretto nel quale gettare il rifiuto specifico grazie a colori, icone specifiche o anche QR code.

Queste norme dovrebbero aiutarci, ma purtroppo non sempre troviamo stessi simboli e colori in giro per l’italia o per il mondo.

Per i colori, ad esempio, ogni comune e i vari servizi di gestione dei rifiuti possono recepire le norme ma possono attuarle in base alle circostanze locali.
Lo stesso vale per i simboli. Le linee guida di riferimento non sempre vengono applicate ugualmente in tutte le nazioni.

La situazione è quindi questa: non sempre colori e simboli sono uguali per lo stesso prodotto in tutti gli Stati.

Un elemento invece, su cui possiamo sempre far affidamento, è il simbolo di riciclo posto sulla confezione del prodotto.

Essi sono loghi univoci che hanno lo stesso significato indipendentemente dall’azienda che segue la raccolta dei rifiuti nelle diverse città; nati poiché oggi molte confezioni sono realizzate con materiali innovativi che possono confonderci.

 

Raccolta differenziata simboli sulle confezioni

Il Triangolo con Tre Frecce, il Nastro di Mobius

Simbolo internazionale di riciclaggio.

Indica che il prodotto è riciclabile o che è composto da materiale riciclabile. Si trova su imballaggi di carta, cartone e cellulosa in diverse varianti di colore.

 

Triangolo con  frecce che si inseguono

Si trova sugli imballaggi in plastica, con un numero o una sigla riferita al materiale impiegato.

Esagono

Si trova su imballaggi per liquidi come bottiglie, barattoli, scatole e qualsiasi altro involucro sigillato contenente sostanze liquide.

 

I simboli della plastica

PET (1): Polietilene tereftalato

Permette un riutilizzo illimitato. Solitamente, sono in PET le confezioni delle bottiglie di acqua minerale e altre bevande così come i flaconi di shampoo.

 

PE (2/4): Polietilene

Troviamo questo simbolo nei contenitori per detergenti, nastri adesivi, bottiglie, tubi, giocattoli, vasetti di yogurt e sacchetti in generale.

 

PP (5):Polipropilene o Moplen

Utilizzato per i contenitori, oggetti di arredamento, flaconi per detersivi, giocattoli, ecc.

 

PS (6): Polistirolo o Polistirene

Derivato dal petrolio con aggiunta di pentano. Viene utilizzato per realizzare bicchieri, posate, piatti, coppette per la frutta ed il gelato, tappi. È molto usato per fare imballaggi e materiali isolanti nell’industria delle costruzioni.

Altri Polimeri (7)

Tutti gli altri materiali plastici. Non sono riciclabili.

 

 

 

Le sigle più usate

 

CA, PI: accoppiamenti di materiali di diverso tipo non separabili.

Sono ad esempio carta-plastica, plastica-alluminio, carta-alluminio. Lo si trova sui cartoni del latte, dei succhi di frutta, per i famosi tetrapack; per le confezioni del caffè, per le bustine delle medicine ecc. Spesso non sono riciclabili.

AL (alluminio).

Ad esempio il metallo utilizzato per la produzione di lattine, scatolette e contenitori per alimenti e non, come le bombolette spray. È riciclabile.

 

ACC (acciaio).

Utilizzato per la produzione di molti contenitori e scatolette per alimenti.

VE (vetro).

Utilizzato per la produzione di bottiglie, barattoli e contenitori vari.


 

Simboli di riciclo sulle confezioni aggiuntivi per avere maggiori informazioni

 

 

 

Uomo con Cestino dei rifiuti


Indica che il recipiente non va disperso nell’ambiente dopo l’uso.

 

I loghi PEFC e Forest Steward Council


Indicano che il prodotto è realizzato con almeno il 70% di materia prima proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile a livello sociale, economico e ambientale.

Appiattire dopo l’uso


Indica che bisogna comprimere i contenitori per ridurne il volume e l’impatto ambientale.

Punto verde (detto anche Der Grune Punk)

Il logo indica che l’azienda aderisce a un sistema di raccolta rifiuti o che paga una tassa anticipata per lo smaltimento.

Il barattolino aperto


Generalmente ,troviamo questo simbolo sulle confezioni di cosmetici e sui prodotti per la cura della persona.

All’interno del simbolo si trova sempre un numero seguito da una M: indica il numero di mesi dall’apertura del prodotto entro cui è possibile usarlo senza che questo subisca variazioni di nessun genere (odore, colore, consistenza). Dopo questo intervallo di tempo il prodotto è considerato scaduto.

 

Il logo RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)


Sono inclusi fra i RAEE cellulari, tablet, TV; ma anche lampadine, neon, grandi e piccoli elettrodomestici. Vale a dire tutto quello che per funzionare  ha bisogno della corrente.

Questi prodotti non devono essere gettati tra i rifiuti generici, ma consegnati nei centri di raccolta RAEE perché contengono diverse sostanze tossiche e molti materiali possono essere recuperati e riutilizzati. In caso di sostituzione con un prodotto nuovo dello stesso tipo, può essere consegnato al rivenditore (che è obbligato ad accettare il rifiuto).

 

Scommetto che hai visto tante volte questi simboli, sapevi il loro significato? Ci sono altri marchi che vorresti sapere a cosa servono?

Facci sapere tramite i nostri social!

 

2 Comments

Join the discussion and tell us your opinion.

Packaging sostenibile: ecco come sceglierlo | That’s Greenreply
Giugno 22, 2020 at 4:14 pm

[…] Simboli di riciclo sulle confezioni? Cosa significano? Giugno 12, 2020 […]

Vestiti invenduti che fine fanno? Scoprilo nell'approfondimentoreply
Luglio 3, 2020 at 11:05 am

[…] Simboli di riciclo sulle confezioni? Cosa significano? Giugno 12, 2020 […]

Leave a reply