La sostenibilità con l’aiuto di That’s Green
That’s Green è pronto a dare il suo contributo allo sviluppo sostenibile, finalmente! Che dici, vuoi scoprire come ti aiuteremo a prendere decisioni che faranno bene a te e al pianeta?
Quando abbiamo deciso di avviare questo progetto, siamo partiti da una domanda: che cos’è la sostenibilità?
Abbiamo cercato di rispondere ma come ci aspettavamo ognuno di noi ha dato un’opinione diversa. In base alla nostra esperienza, alle nostre priorità e a seconda della provenienza (proveniamo da diverse regioni) la visione di sostenibilità prende una piega diversa. È un po’ ciò che accadrebbe con tutte le persone. Questo perché il termine sostenibilità viene utilizzato spesso, in tanti ambiti e molte volte impropriamente.
Come risolvere questo problema? La risposta è una sola: informandoci attraverso fonti attendibili e da chi ha esperienza sul campo. Un po’ come la matematica, la sostenibilità non è un’opinione. Per questo bisogna affidarsi a fonti ufficiali.
That’s Green vuole mettere a disposizione queste informazioni, corrette e affidabili, in modo chiaro e semplice, per renderle accessibili a tutti.
Molto spesso infatti, in rete o in tv le informazioni non sono del tutto veritiere, e nelle fonti ufficiali possono esserci termini troppo tecnici di difficile comprensione.
Come contribuire allo sviluppo sostenibile: cosa tratterà That’s Green
That’s Green agirà su più fronti:
- fornire informazioni tecniche in maniera semplice
- dare linee guida su come adottare scelte per lo sviluppo sostenibile
- sfatare i falsi miti sulla sostenibilità
Per noi, fare scelte sostenibili è uno stile di vita che può cambiare l’attuale situazione che il nostro pianeta sta vivendo. Vogliamo far capire in modo pratico come dare il proprio contributo sia importante per non interferire con gli equilibri della natura. Infatti, fare questo tipo di scelte gioverà non soltanto al pianeta, ma anche a noi. La Terra è la nostra casa e il nostro compito è proteggerla.
Le linee guida che daremo, sono basate su ricerche e conoscenze di professionisti, che serviranno a fare chiarezza circa molti aspetti della vita quotidiana. Non saranno informazioni riciclate o reperite in rete, per questo siamo diversi.
Un altro obiettivo sarà anche quello di sfatare molti falsi miti, cioè tutti quei preconcetti che abbiamo appreso nel tempo, ma che sono sorpassati o che non rispecchiano la realtà dei fatti.
Sfatare i falsi miti sulla sostenibilità, punto focale di That’s Green
Fin dall’inizio di questo progetto, è stato evidente il nostro bisogno di distinguerci da altri siti o blog che parlano di un argomento così vasto come quello della sostenibilità.
Per questo uno dei tratti distintivi di That’s Green è quello di sfatare i falsi miti.
Che cosa intendiamo dire con questo?
Capita spesso di affidarci a insegnamenti che ci sono stati impartiti o che abbiamo sentito nel corso della vita. Tuttavia, siamo consapevoli della nostra scelta o andiamo solamente per “sentito dire”?
I problemi che derivano da queste abitudini non ragionate, perché date per scontate, sono molteplici.
Pensiamo a quando acquistiamo un qualsiasi prodotto. Scegliamo quello più adatto seguendo vari parametri, come il prezzo, la provenienza, la marca/l’azienda, etichette e certificazioni. Ma quali sono le cose da sapere a riguardo? Quali informazioni bisogna ricercare e quali contano davvero? Spiegheremo in modo semplice le tante verità che ignoriamo inconsapevolmente, dando informazioni giuste, per fare in modo che vi poniate le domande giuste.
Un vero e proprio stile di vita
Come dicevamo, la sostenibilità è uno stile di vita e un modo di essere, una serie di abitudini da applicare alla vita di tutti i giorni. Ognuno di noi può avere un basso impatto ambientale, prestare attenzione alla propria salute e a quella degli altri.Ti faremo capire che bastano pochi accorgimenti per fare la differenza.
Non vogliamo indirizzare nessuno a fare scelte piuttosto che altre, anzi partiamo dal presupposto che la scelta è una libertà. Quello che possiamo fare è solo dare gli strumenti per fare scelte consapevoli.
That’s Green è un osservatore informato ma imparziale, che non vuol cadere nello scontato, in pregiudizi, informazioni errate e falsi miti.
Quel che faremo è scavare a fondo, mettere e metterci in discussione. Perché il primo modo per fare scelte responsabili è possedere la cultura giusta, spiegata attraverso fonti attendibili e soprattutto corrette: That’s Green è proprio una di queste.
Noi crediamo in un mondo migliore dove ognuno può dare il suo contributo, e con noi potrai farlo anche tu.
Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più? Continua a seguirci!